CARNEVALE DI FOIANO 2024

METAMORPHOSIS

(Oltre la Forma)

“L’arte è fatta per turbare, inquietare le coscienze, le menti e i cuori, costringendoli ad affacciarsi sull’abisso dell’infinito, dell’oltre, dell’altro.”

L’ispirazione è un momento in cui il divino rivela all’artista ciò che gli altri uomini non possono vedere, entrando in contatto con la parte più sottile, percettiva, acuta della sua anima e determinando in lui una “metamorfosi”.  

È una metamorfosi intesa come atto di un vero processo evolutivo, un significato profondo del cambiamento e della ricerca di un sé che si espande, oltrepassa il limite individualistico e va oltre la propria identità per sperimentare, attraverso l’arte, forme diverse, esperienze cariche di significati simbolici e non meramente materiali.

L’arte è vissuta come una necessità irrinunciabile, come un demone che fa agire senza ragionare, che spinge a lasciare il certo per l’incerto, a preferire l’avventura al posto tranquillo e rassicurante per andare incontro a mille insidie e insicurezze, tutto all’insegna dell’arte.

L’artista si scontra con il suo demone, è incapace di dominarlo ma, consapevole dell’importanza e dell’unicità della sua funzione, si sottomette a lui, che è impulso, pulsione incontrollabile e poi istinto e ispirazione carica di mistero.

L’ispirazione, per l’artista, è una musa che lo penetra in una completa inversione dei ruoli di genere ed è lui a portare avanti la gestazione, a partorire il suo lavoro dall’utero della mente.

L’opera è così la forma materiale esteriore che consente la comunicazione del contenuto immateriale, la trasmissione di un’emozione da un’anima a un’altra anima. L’arte è il luogo dove il nostro cervello e l’universo si riuniscono.

Sfoglia il nostro sito web

Fate un giro tra le gallery di immagini dei nostri carri, delle mascherate, della tribù

NELLA NOSTRA STORIA!

“𝒫𝐸𝑅 𝑅𝐼𝒩𝒱𝐸𝑅𝒟𝐼𝑅 𝒢𝐿𝐼 𝒜𝐿𝐿𝒪𝑅𝐼, 𝒫𝐸𝑅 𝒞𝒪𝒩𝒬𝒰𝐼𝒮𝒯𝒜𝑅 𝐼𝐿 𝒞𝒰𝒪𝑅𝐸, 𝒫𝐸𝑅𝒞𝐻𝐸’ 𝐼𝒪 𝒮𝒪𝒩𝒪 𝐵𝒪𝑀𝐵𝒪𝐿𝒪, 𝐼𝒪 𝒮𝒪𝒩𝒪 𝐼𝐿 𝒫𝑅𝐼𝑀𝒪 𝒜𝑀𝒪𝑅𝐸”

News

E’ stata pubblicata la locandina ufficiale con le date del Carnevale 2024!